18 febbraio, 2023

Dalla chiamata del cliente alla generazione del rapportino senza sprecare un solo foglio di carta.

 

L'esigenza di ogni attività che si occupa di assistenza tecnica, è quello di gestire le chiamate dei clienti, ottimizzando le uscite dei tecnici, allo scopo di ridurre i costi. 

  Molte volte non è colpa del cliente se le chiamate di assistenza le invia in ritardo, perché magari è impegnato nelle sue cose, però può succedere che il tecnico è stato in quella zona fino a poco tempo prima e comunque è costretto a ritornarci. 

 I sistemi tradizionali usati dal cliente per fare una richiesta di assistenza tecnica sono:

- Telefono

- Whatsapp

- e-mail

  Nei primi due casi, il cliente, deve sperare che qualcuno risponda, perché quando un tecnico è  impegnato, difficilmente lo fa, e comunque deve sperare che il tecnico si ricordi della sua chiamata, nell'ultimo il cliente deve inviare la mail ed aspettare che qualcuno del laboratorio la legga.

  Il problema sta nell'ottimizzazione della gestione dei ticket, infatti prima che il tecnico venga a conoscenza di una chiamata può trascorrere del tempo prezioso durante il quale si potrebbero ottimizzare le uscite. 

  Ad esempio se al centro di assistenza arriva un ticket da un cliente che si trova sul precorso già assegnato al tecnico, lui non ne verrà a conoscenza prima che il centro non glielo comunichi, e, se gli viene comunicato, dopo l'intervento non avrà a disposizione nessun documento da far firmare al cliente.

 Con tecnicofast,it tutto diventa più semplice! 

  Il cliente scansiona il QR code sul suo dispositivo ed accede istantaneamente alla sua area riservata dove trovai l pulsante per l'apertura ticket.

  Immediatamente il tecnico ed il laboratorio ricevono una mail con la descrizione del problema, una immagine del difetto dichiarato (se il cliente la carica) e, in evidenza, le scadenze relativi a quel cliente, così da poter svolgere anche le manutenzioni programmate.

  Mettiamo il caso che un cliente ECR effettui una richiesta di intervento per il mancato invio dei corrispettivi, il tecnico ed il laboratorio visualizzano le scadenze a lui relative, come, ad esempio un contratto di abbonamento o la verificazione periodica, così il tecnico può effettuare la verificazione o incassare il canone senza doverci ritornare!

  A proposito di verificazione periodica, il tecnico può effettuarla dal suo smartphone o tablet, facendola firmare al cliente. Ci penserà tecnicofast.it a generare il modulo ministeriale, inviarlo via mail al cliente ed al laboratorio, ed archiviarlo per successive consultazioni, il tutto sempre senza sprecare un solo foglio si carta

Un bel risparmio vero?

  Per tutti gli altri interventi, quando il tecnico si reca dal cliente, può generare il rapporto di intervento direttamente dal ticket ricevuto e farlo firmare al cliente, in maniera digitale, direttamente sul suo smartphone, senza sprecare un solo foglio di carta

  Una copia del rapporto di intervento firmato arriverà via mail al cliente, ed una copia arriverà, sempre via mail, al laboratorio, che potrà sapere in tempo reale, quali sono gli interventi effettuati dal tecnico e quali devono essere ancora fatti.

 Se il cliente vuole pagare con carta di credito, tecnicofast.it permette al tecnico di incassare, inserendo i dati della carta di credito/bancomat del cliente senza la necessità di portarsi dietro un POS, così da essere così in regola con le più recenti normative! 

  • Vuoi portare il tuo laboratorio nel futuro? 
  • Vuoi risparmiare tempo e soldi ottimizzando il tuo servizio di assistenza tecnica? 
  • Vuoi tenere sotto controllo tutte le scadenze dei clienti?
  Passa a tecnicofast.it (www.tecnicofast.it) e dimenticherai:

- I foglietti volanti su cui annotare le chiamate ricevute 

- Le chiamate dei clienti fuori orario al tuo numero personale

-  I fogli excell su cui annotare le scadenze. 

  Tecnicofast.it è stato pensato e realizzato da chi si occupa di assistenza tecnica da quasi 40 anni, e che ancora oggi lavora sul campo, nessuna altra soluzione potrà mai darti tanto.


  

Nessun commento:

Posta un commento

Com'è organizzato il tuo staff tecnico?

Raramente le aziende tengono in considerazione i loro tecnici, e quelle che lo fanno sono le aziende più lungimiranti, le altre, che purtrop...