20 maggio, 2023

Com'è organizzato il tuo staff tecnico?


Raramente le aziende tengono in considerazione i loro tecnici, e quelle che lo fanno sono le aziende più lungimiranti, le altre, che purtroppo sono la maggior parte, vedono il reparto tecnico come un costo.

In effetti, un laboratorio tecnico, comporta dei costi non indifferenti, ed è per questo che il laboratorio va organizzato in maniera professionale, possibilmente da tecnici esperti che sanno come ottimizzare tutti i processi.

I laboratori si possono dividere in tre grandi tipologie:

  • Tipo 1: il laboratorio sotto stress. 

Questo tipo di laboratorio è composto da personale sottodimensionato, costretti a turni stressanti di lavoro, costretti a correre da un cliente all'altro nella speranza di chiudere entro la fine della giornata tutte le chiamate.

  • Tipo 2: il laboratorio in vacanza. 

In questo caso i tecnici hanno meno lavoro di quello che potrebbero svolgere, quindi si trovano a trascorrere buona parte del tempo a chiacchierare, in attesa che qualche cliente chiami, anche se solo per farsi consegnare una risma di carta.

  • Tipo 3: il laboratorio perfetto.
Il terzo caso rispecchia la situazione ottimale, ovvero i tecnici rispondono alle chiamate dei clienti in tempo utile, e, in più, riescono anche a gestire le manutenzioni pianificate, o dedicarsi ad altre attività profittevoli per l'azienda.

Le manutenzioni pianificate hanno un duplice scopo:

  •  Ottimizzano il funzionamento dei dispositivi del cliente
  •  Convincono il cliente che, per il funzionamento ottimale dei suoi dispositivi, siano indispensabili due o tre interventi di manutenzione all'anno, il che porta il cliente a sottoscrivere volentieri un contratto di abbonamento.
A questo punto mi viene spontaneo chiederti quale tipo rispecchia il tuo laboratorio?

Sappi che se il tipo in cui ti riconosci è diverso dal Tipo 3, hai un serio problema!

Però ti do una buona notizia, con le giuste contromisure puoi portare il tuo staff tecnico ad un livello di eccellenza, senza investimenti stratosferici.

Se vuoi ottimizzare le prestazioni del tuo staff di tecnici, non devi fare altro che contattarmi e chiedermi una consulenza a questo link:





Nessun commento:

Posta un commento

Com'è organizzato il tuo staff tecnico?

Raramente le aziende tengono in considerazione i loro tecnici, e quelle che lo fanno sono le aziende più lungimiranti, le altre, che purtrop...